ENDOCRINOLOGIA

Dr.ssa Sara FINOCCHIARO

L'Endocrinologia è quella branca della medicina che si occupa di ghiandole endocrine (cioè adibite alla produzione di ormoni), quali la tiroide, le paratiroidi, l'ipofisi, i surreni, le gonadi.

La Dr.ssa Finocchiaro si occupa di patologie della ghiandola tiroide, delle paratiroidi, del surrene e di patologie delle gonadi (sindrome dell'ovaio policistico, irsutismo e iperandrogenismi), di diagnosi, cura e follow-up del paziente diabetico e di dietologia con elaborazione di schemi.

 

La Dr.ssa Finocchiaro è nata ad Avola il 18 marzo del 1978 e, dopo avere conseguito la maturità classica presso il Liceo “Alessandro Manzoni” di Avola, si è iscritta alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania, laureandosi con il massimo dei voti all'età di 24 anni, con tesi su “Diabete e sport”.

La sua formazione è proseguita a Palermo. Lì, infatti, ha conseguito con lode, all'età di 29 anni, la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, con tesi sulla “Sindrome dell'ovaio policistico”.

Dal 2007 esercita la professione di Specialista, occupandosi di diagnosi e cura delle malattie del sistema endocrino (malattie della tiroide, del surrene, dell'ipofisi, sindrome dell'ovaio policistico, irsutismo e iperandrogenismi), diabetologia e dietologia.

E’ Specialista ambulatoriale presso gli ambulatori di Endocrinologia di Santa Croce Camerina, Frigintini, Scicli e Ispica.

NEUROFISIOPATOLOGIA

Dr.ssa Irene ARICO’

La Neurofisiopatologia è una branca della Neurologia che si occupa prevalentemente della diagnosi delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico.

Il neurofisiopatologo è uno specialista in Neurologia, quindi un neurologo clinico che, oltre all'attività clinica neurologica, è esperto nell'esecuzione di indagini molto sofisticate che consentono, ovviamente se affiancate dalla clinica e dalle altre indagini (TAC-RM-Doppler...), di affinare notevolmente l'aspetto diagnostico e di conseguenza quello terapeutico.

 

La Dott.ssa Aricò si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Messina e ha conseguito la Specializzazione con lode in Neurofisiopatologia nel 2006 presso il medesimo Ateneo e il Diploma nazionale, riconosciuto dall'Associazione Nazionale Medicina del Sonno (AIMS), di “Esperto in Disturbi del Sonno” nel 2008. Ha svolto un Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Messina realizzando nel 2010 una Tesi dal titolo: “Differenze di genere nella sindrome delle gambe senza riposo (RLS). L’esperienza del Centro di Medicina del Sonno di Messina”. Nel 2010 è stata vincitrice di Assegno di Ricerca presso l’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Neuroscienze, per lo studio della “Valutazione dell'effetto gender su fattori di rischio, comorbidità, espressione sindromica e risposta alla terapia nell'OSAS associata ad obesità” della durata di 2 anni. Attualmente esercita la sua attività di libera professione presso vari studi medici.

Medico specialista in Neurofisiopatologia, svolge la sua attività occupandosi della diagnosi e della cura delle principali patologie neurologiche: malattie cerebrovascolari, morbo di Parkinson, cefalee, demenze, epilessie.

Ha esperienza ormai decennale anche nel trattamento di disturbi neuropsichiatrici, quali la sindrome anioso-depressiva, il disturbo d’attacco di panico, il disturbo d’ansia generalizzata in qualsiasi fascia d’età.

Ha dedicato buona parte della sua formazione a perfezionare il suo expertise sui disturbi del sonno: sindrome delle apnee notturne, sindrome delle gambe senza riposo, mioclono notturno, sonnambulismo, sonniloquio, pavor, insonnie e ipersonnie, disturbi del ritmo circadiano. Si avvale per la diagnosi di esami strumentali quali la polisonnografia.

Geriatria/Medicina Legale e delle Assicurazioni/Medicina del Lavoro

Dr. Giuseppe CARUSO

La geriatria (dal greco geron vecchio e iatreia cura) è intesa come attività che studia, cura e riabilita le malattie che si verificano nell'anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con il fondamentale obiettivo di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l'autosufficienza e la migliore qualità di vita possibile.

La gerontologia (dal greco geron vecchio e logia studio) è intesa come attività che studia i meccanismi biologici dell'invecchiamento e della senescenza, oltre agli aspetti sociali, psicologici, cognitivi e biologici che si verificano nella terza età e che sono in grado di influenzare direttamente lo stato di salute e l'insorgenza delle malattie tipiche della terza età.

 

Il Dr. Giuseppe Caruso, Specialista in Geriatria e Gerontologia e in Medicina Legale e delle Assicurazioni è nato ad Avola il 14.04.1955 e si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania nel 1979 con il Massimo dei voti e la lode. Dal luglio del 1983 è medico convenzionato con la Regione Sicilia per la medicina generale.

Dal 1988 è Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni e in questo ruolo è stato medico fiduciario e consulente di parte di varie compagnie di Assicurazione ed è Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Siracusa.

Più volte Consigliere dell’Ordine dei Medici di Siracusa, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e nel tempo ha affiancato alla sua attività di Specialista anche un’intensa attività di insegnamento/tutorato presso vari Enti.

Dr. Giuseppe Nastasi

L’Angiologia è quella branca della medicina che studia l'anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici. La parola deriva dal greco angios ("vaso") e logos ("studio").

Il Dr. Nastasi è nato ad Avola il 16 Giugno 1963 e, dopo avere conseguito la maturità classica presso il Liceo “Alessandro Manzoni” di Avola, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania, laureandosi con 110/110 all'età di 24 anni, con tesi su “Miocarditi: il ruolo della biopsia endomiocardica”.

Successivamente ha svolto funzioni di medico interno con compiti assistenziali presso la Clinica Medica Generale e Terapia Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 15.09.1988 al 30.10.1991.

Si è specializzato in Angiologia Medica nel 1991 con la tesi “Effetti acuti del fumo di sigaretta sull’aggregazione eritrocitaria” riportando il massimo dei voti.

Da allora svolge l’attività libero professionale di Specialista in Angiologia. E’ anche Medico di Medicina generale.

Dermatologia

Dr. Giovanni Gangemi

La Dermatologia (dal greco derma pelle) è la branca della medicina che si occupa della pelle e degli annessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.).

Il Dr. Gangemi si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania nel 1990, specializzandosi nel 1995 presso la stessa Università in Dermatologia e Venereologia Affianca alla sua attività di medico di medicina generale, l’attività libero-professionale che svolge nella provincia di Siracusa.

Nell’ambito di tale disciplina si occupa di trattamento delle patologie cutanee e degli annessi, di allergologia dermatologica, asportazione in locale di nevi, fibromi penduli, cheratosi seborroiche, studio e terapia di acne, psoriasi, tutte le forme di alopecia, neoplasie cutanee, necrobiosi lipoidica, granuloma anulare, pioderma gangrenoso, livedo racemosa, mal perforante plantare, angiodermiti degli arti inferiori da ipertensione venulare, connettivopatie, vasculiti, malattia di Bechet, malattia o fenomeno di Raynaud, LES, artrite reumatoide, acrocianosi essenziale, eritrocianosi declive, cianosi lipomatosa, lipedema cellulitico, eritromelalgia, acrorigosi, livedo reticolare o anulare, cutis marmorata e tante altre patologie di pertinenza cutanea,comprese le parassitosi. Si occupa altresì di tutte le patologie a trasmissione sessuale e della patologia degli apparati genitali.

A supporto della sua attività esegue capillaroscopia, videodermatoscopia computerizzata, dermatoscopia manuale, peeling semplice, peeling con laser, peeling con acidi, tricologia, diatermocoagulazione, crioterapia, luce pulsata per epilazione, trattamento laser per epilazione, trattamento laser dei capillari, trattamento laser chirurgico (CO2 frazionato), fotoringiovanimento, trattamento laser per cicatrici e smagliature, trattamento laser tatuaggi, radiofrequenza, trattamento laser pigmentazioni cutanee, trattamento delle teleangectasie.

Reumatologia

Dr. Giuseppe SPINELLO

La Reumatologia è la branca della Medicina che riguarda le affezioni mediche del sistema muscolo-scheletrico.

Questo termine include:

 

  • le malattie sistemiche del tessuto connettivo
  • le malattie articolari infiammatorie (artriti)
  • l'artrosi
  • i disturbi della colonna vertebrale
  • i reumatismi extra-articolari
  • le malattie non traumatiche dell'osso

 

Tra le malattie del sistema muscolo-scheletrico e del tessuto connettivo di competenza del reumatologo possono essere individuate le seguenti 5 principali categorie di affezioni:

  • artriti e spondiliti
  • affezioni sistemiche dei tessuti connettivi (Lupus eritematoso sistemico, Sclerodermia etc.)
  • artrosi
  • reumatismi extra-articolari (fibromialgia, periartriti, tendiniti etc.)
  • altre affezioni del sistema muscoloscheletrico come le malattie metaboliche dell'osso (osteoporosi, morbo di Paget etc.)

La classificazione delle malattie reumatiche, stilata dalla Società Italiana di Reumatologia, comprende oltre 100 diverse forme morbose (vedi classificazione SIR).

 

Il Dr. Giuseppe Spinello è specialista in Reumatologia. Dopo avere conseguito la laurea in Medicina e Chirurgua presso l’Università degli Studi di Parma, ha proseguito la sua formazione presso la Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università degli Studi di Catania, specializzandosi nel 1992 discutendo la tesi: “L’importanza della diagnosi ecografica nei reumatismi extrarticolari”.

 

Dal 2005 è Medico di Medicina Generale nel comune di Pachino.

 

Da diversi anni collabora con diverse case editrici attraverso la pubblicazione di articoli su argomenti scientifici che promuovono la conoscenza e stimolano la lotta delle malattie reumatiche (MR).

CENTRO MEDICO GALILEI srl | 118, Via Galileo - 96012 Avola (SR) - Italia | P.I. 01860110897 | Tel. +39 0931 832994   - Cell. +39 338 9907520 | centromedicogalilei@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy